Sul Cammino Portoghese verso Santiago di Compostela

Il progetto

Dopo aver percorso, negli anni precedenti, due tratti del Cammino Francese per Santiago, questa volta con Matteo scegliamo di percorrere un tratto del Cammino Portoghese, sempre con arrivo a Santiago.

Forse attratti dalla frescura che porta l’oceano, dal voler conoscere un po’ di Portogallo con i suoi cibi, i suoi vini, la sua gente, i suoi paesaggi… si vola su Porto per iniziare una nuova avventura!

Porto e la festa di San Giovanni

Prima di iniziare il cammino ci godiamo un giorno nella bellissima città di Porto, per giunta proprio in occasione della mitica festa di San Giovanni: da non perdere! 

Tra martellate di gomma in testa (usanza della festa), fuochi d’artificio, lanterne di carta, degustazioni di vino, mangiate di “francesinha, sardinha, bacalhau” e visita della città, abbiamo lo spirito giusto per dare inizio alla nostra nuova camminata.

Tappe

Le varie tappe comprendono anche brevi spostamenti in auto. Abbiamo accompagnato Matteo con la joelette lungo i tratti più caratteristici.

PORTOGALLO

Esposende – Viana do Castelo (24 giugno 2019 – 27 km)
Inizialmente percorriamo una bella via sul mare, con passerelle di legno, poi ci spostiamo sul cammino più interno ricco di boschi, chiesette e paesini fioriti. A causa di alcuni tratti in discesa molto impegnativi si è persino guastata la joelette.

Viana do Castelo – Caminha (25 giugno 2019 – 28,5 km)
Oggi bellissimo percorso del litorale con passerelle in legno, sentieri panoramici e quasi sempre vista mare. All’inizio la costa è rocciosa ma ben presto compaiono bellissime spiagge di sabbia bianca dove alcuni surfisti cavalcano le onde. Tappone lungo ma tutto in piano.

SPAGNA

Caminha – Pontevedra (26 giugno 2019 – 14 km)
Dopo aver preso il ferry-boat che ci porta in Spagna, attraversando il fiume Minho, proseguiamo per un bellissimo sentiero pianeggiante lungo il mare. In pomeriggio raggiungiamo la bella città di Pontevedra in auto. La sera “pulpo a la gallega” per tutti!

Pontevedra – Armenteira (27 giugno – 20 km)
Oggi partiamo presto per fare una tappa molto impegnativa con salite ripide ed anche un paio di passaggi in discesa abbastanza difficoltosi. Percorriamo la bella “variante spiritual” che attraverso i boschi ci porta al monastero di Armenteira.

Armenteira – Villanova de Arousa (28 giugno – 24 km)
Percorriamo un sentiero molto bello detto ”Ruta da pedra e da auga” che, in ripida discesa, attraversa un bel bosco percorso da un torrentello e costellato di vecchi mulini in pietra. Al termine del sentiero, con un “attraversamento da brivido” del torrente su sassi, si raggiunge il mare dove i meno freddolosi possono fare il bagno.

Villanova de Arousa – Santiago (29 giugno – 7 km)
Stamattina prendiamo un catamarano che ci porta a Padron (dopo ben 38 km di navigazione lungo la foce del grande fiume Ulla). Il catamarano è in ritardo così decidiamo di percorrere a piedi solo gli ultimi 7 km della tappa prevista. Arriviamo in piazza a Santiago di Compostela tra gli applausi dei molti pellegrini presenti, alcuni visibilmente commossi, come noi del resto!

Ed anche questa volta Matteo può ribadire a tutti che “SI PUO’ FARE”!

Articoli correlati