Sul Cammino Francese verso Santiago di Compostela – 2

Il progetto

Dopo aver percorso nel 2015 gli ultimi 150 km del Cammino Francese verso Santiago, a partire dalla località di O’Cebreiro fino a Santiago di Compostela, nel 2018 abbiamo deciso di percorrere i 150 km precedenti. Siamo cioè partiti da Leon ed abbiamo raggiunto O’Cebreiro. 

Ci siamo comportati come i gamberi! Siamo muli un po’ anticonformisti…

Ovviamente alla fine abbiamo raggiunto la meta percorrendo però l’ultimo tratto (già fatto a piedi qualche anno prima) in auto. 

Non si poteva mancare la città di Santiago alla fine di tante fatiche ma anche di tanto entusiasmo!

Leon e la festa di San Giovanni

Prima di iniziare il cammino ci godiamo un giorno nella bella città di Leon, per giunta proprio in occasione della grande festa di San Giovanni: animatissima! 

Visitiamo la stupenda Cattedrale gotica ed ammiriamo piazze, chiese e palazzi cittadini. La festa impazza sia di giorno che di notte ma ad un certo punto si deve andare a dormire: domani ci aspetta la prima tappa e Matteo non vede l’ora di iniziare il cammino.

Tappe
Leon – San Martin del Camino (25 giugno 2018 – 26,5 km)
Tappa di transizione: oggi si deve attraversare la città di Leon e soprattutto la sua periferia abbastanza anonima.

San Martin del Camino – Astorga (26 giugno 2018 – 23 km)
Oggi bel percorso su stradine sterrate in campagna e tra basse colline assolate. Ad Astorga visitiamo la bella Cattedrale gotica di Santa Maria. Giornata caldissima ma con i primi begli incontri di pellegrini lungo il cammino. Incontri che si trasformano facilmente in amicizie vere e proprie.

Astorga – Foncebadon (27 giugno 2018 – 27 km)
Oggi faticoso tappone in salita dove raggiungiamo la quota di 1400 m. Lungo il bel percorso vediamo tante ginestre, mucche e cicogne nei nidi.

Foncebadon – Ponferrada (28 giugno 2018 – 28 km)
Si parte di nuovo in salita fino a raggiungere quota 1500 m dove si trova la “Cruz de Hierro”, cioè il punto più elevato del Cammino Francese. Poi è tutta una lunga discesa fino a Ponferrada, famosa per il suo bellissimo castello.

Ponferrada – Villafranca del Bierzo (29 giugno 2018 – 22 km)
Dopo aver attraversato tutta Ponferrada ci inoltriamo tra belle colline ricoperte da vigneti. Arrivati a Villafranca del Bierzo possiamo rinfrescarci nelle gelide acque del suo fiume balneabile. In questa località potevano fermarsi i pellegrini stremati  o malati e ricevere il perdono dei loro peccati senza dover raggiungere Santiago. Ma noi si prosegue…

Villafranca del Bierzo – O’CebreiroSantiago di Compostela (30 giugno 2018)
Oggi il meteo ci è nemico. Iniziamo a camminare per un po’, anche sotto la pioggia, ma quando tuoni e fulmini diventano eccessivi (la joelette è di ferro) siamo costretti, poco alla volta, ad ultimare la tappa in auto. O’Cebreiro, a quota 1300 m, è un villaggio molto caratteristico e panoramico. Abbiamo raggiunto la tappa iniziale del cammino del 2015 completamente fradici ed infreddoliti ma super-contenti.

E da qui tutti in auto fino a Santiago per una breve visita della città ed una paella ben meritata.

Ed anche questa volta Matteo può ribadire a tutti che “SI PUO’ FARE”!

Articoli correlati