[13-14-15 Gennaio 2023] Prime visioni del docufilm “Si può fare”.

La storia di Matteo in un docufilm

Il progetto è consistito nella realizzazione di un docufilm in cui Matteo si è raccontato anche attraverso il percorso del cammino di San Michele con la Joelette spinta a piedi dai suoi “angeli”.

La parte italiana del Cammino di San Michele è iniziata dalla Sacra di San Michele in Piemonte per terminare a Monte S. Angelo in Puglia lungo un percorso di circa 1200 km.

La parte piemontese è stata completata nel mese di giugno 2021, la parte emiliana, toscana e laziale nei mesi di settembre e ottobre 2021.

Il 24 aprile 2022 c’è stata la ripartenza da Roma con arrivo a Monte Sant’Angelo in Puglia l’8 di maggio.

Il docufilm verrà proiettato anche nelle scuole dove Matteo ama confrontarsi con i ragazzi.

Perché un docufilm?

Con le parole di Matteo:

Per poter disporre di uno strumento efficace che possa parlare al posto mio trasmettendo quei messaggi nei quali credo molto e che, fino a quando avevo in corpo anche solo un filo di voce, amavo portare ai ragazzi nelle scuole. Adoravo trasmettere quel raggio di luce che permettesse loro di guardare al futuro con ottimismo e stimolasse la voglia di essere migliori. Raccontare così ai ragazzi che il viaggio che si apprestano a fare, chiamato VITA, è qualcosa di stupendo e, in quanto tale, non hanno il diritto di sprecarne neanche un secondo. Ora che non riesco più a farlo, perché la voce mi ha abbandonato, vorrei che le immagini parlassero al posto mio!”

Il docufilm

Il docufilm è coprodotto dall’Associazione “Si può fare con Matteo Gamerro” e UAM.TV per la regia di Thomas Torelli.

       

La canzone “Si può fare”, scritta ed interpretata da Simone Cesaro ForJay, costituisce la colonna sonora del docufilm.

Prima visione

Il docufilm è stato proiettato per la prima volta il 13 gennaio 2023 alle ore 21 a Rivoli (To), presso il Cinema Teatro Don Bosco.

Prima della proiezione c’é stata una breve introduzione del giornalista Sandro Vannucci (presidente del “Comitato promotore del cammino di San Michele”), seguita da un concerto dei ForJay. Al termine della proiezione si é invece svolto un dibattito con Matteo Gamerro ed il regista Thomas Torelli. In sala erano presenti anche gli “attori” protagonisti del docufilm. Al termine della serata sono stati consegnati i DVD del docufilm ai donatori che ne avevano diritto.

Matteo ringrazia le tantissime persone che hanno partecipato con calore ed affetto all’evento.

Immediatamente dopo la prima sono state effettuate altre due proiezioni, sempre con grande affluenza di pubblico partecipe e commosso.

Una a Saint Vincent, in Valle d’Aosta, sabato 14 gennaio 2023.

Ed un’altra domenica 15 gennaio 2023 nel paese dove abita Matteo: Barone Canavese.

Dopo una prima fase di proiezioni del docufilm nei cinema ci sarà anche un tour nelle scuole.

Ed eccoti anche il trailer.

Articoli correlati