Parte finale del cammino di San Michele

Da Roma a Monte Sant’Angelo sul Gargano

Partiti dalla Sacra di San Michele in Val di Susa il 1° giugno 2021, giunti a Roma il 24 ottobre, siamo ripartiti da lì il 24 aprile 2022 per raggiungere Monte Sant’Angelo l’8 maggio e completare il cammino in occasione della festa di San Michele.

Matteo, con i suoi accompagnatori (meglio noti come “muli” o “angeli custodi” a seconda delle difficoltà da affrontare sul cammino), ha nuovamente viaggiato sulla sua joelette lungo percorsi affascinanti.

La partenza è avvenuta da Piazza San Pietro dopo l’Angelus, seguita da un passaggio davanti a Castel Sant’Angelo e poi, attraversando Roma, ci si è diretti a Palestrina. Sono seguite 5 tappe in Ciociaria, i caratteristici tratturi del Molise ed infine le tappe in Puglia fino alla grotta di Monte Sant’Angelo.

Anche questo tratto finale fa parte del “cammino di cammini” lungo la via Micaelica che parte in Irlanda (Skellig Michael) e termina in Israele (Stella Maris).

Tappe del tratto finale del Cammino di San Michele percorso da Matteo

CIOCIARIA

• Roma – Palestrina (24 aprile 2022) – Oggi tutti in Piazza San Pietro fino al saluto di Papa Francesco quindi partenza a piedi verso Porta Maggiore tra un mare di folla. Dopo un’accoglienza con spiegazioni della zona archeologica si parte in autobus per vedere il bel Ponte di Nona del 2° sec. a.C. e, a seguire, si raggiunge Palestrina. Qui ci attende una bella accoglienza e visitiamo la Cattedrale. Per la notte si va all’agriturismo “Casale Pepe” dove ci attende una fantastica cena. Il posto è immerso nel verde e molto bello.

• Piglio – Acuto – Fiuggi (25 aprile 2022) – Ci spostiamo coi mezzi fino a Piglio e poi, dopo una colazione d’accoglienza, iniziamo a camminare lungo una pista ciclabile asfaltata e molto panoramica, accompagnati da ciclisti e camminatori del posto. Ad Acuto ci fermiamo a mangiare i panini che ci offrono e poi, sempre lungo la ciclabile, arriviamo a Fiuggi.

• Fiuggi – Fumone – Veroli – Abbazia Cistercense di Casamari (26 aprile 2022) – Partiamo da Fiuggi a piedi ed andiamo a Fumone lungo una bella pista in mezzo al verde ed in vista del lago di Canterno. A Fumone pranziamo a panini e poi ci spostiamo coi mezzi a Veroli dove percorriamo ancora circa 1 km a piedi, in salita. Qui ci accolgono le autorità del posto, in particolare un’assessora simpaticissima e dal cuore d’oro. Visitiamo la bella chiesa di Santa Salome con la sua Scala Santa. Ci spostiamo quindi presso l’Abbazia di Casamari per la sosta notte.

• Abbazia di Casamari – Isola del Liri – Sora (27 aprile 2022) – Dopo la visita dell’Abbazia, partiamo direttamente da lì e raggiungiamo Isola del Liri lungo un percorso molto spesso a bordo strada. Ad Isola del Liri c’è una bella cascata in centro città e ci fermiamo in un parco per il picnic. Proseguiamo quindi per qualche km lungo un bel percorso tra i boschi fino a raggiungere la bella Abbazia di San Domenico a Sora.

• Posta Fibreno – Alvito – Atina (28 aprile 2022) – Raggiungiamo coi mezzi il bel lago di Posta Fibreno dove ci attende una fantastica accoglienza: bambini molto piccoli che mandano baci a Matteo, una superlativa colazione ed i saluti delle autorità locali. Ci spostiamo ancora coi mezzi fino ad Alvito da dove iniziamo la nostra camminata in mezzo al verde e con sosta degustazione vino in un bel posto panoramico tra le vigne. Continuiamo quindi fino ad Atina dove visitiamo un’antica chiesetta privata in rovina e dove ci aspetta un po’ di accoglienza locale. Guide del posto, che ci hanno accompagnato anche durante il cammino, ci fanno poi visitare il paese.

• Villa Latina – San Biagio Saracinisco – Colli a Volturno (29 aprile 2022) – Spostamento coi mezzi da Atina a Villa Latina dove ci attende una bella accoglienza di due zampognari vestiti da ciociari e l’interesse un po’ velato dei ragazzi delle medie. Da qui camminiamo fino a San Biagio Saracinisco attraverso i boschi e lungo un sentiero che, in un tratto finale, diventa decisamente impegnativo e pericoloso. Dopo il picnic a fine camminata ci si sposta coi mezzi in Molise, a Colli a Volturno, dove ci accoglie il sindaco.

MOLISE

• Colli a Volturno – Isernia (30 aprile 2022) – Da Colli a Volturno ci spostiamo tutti con una navetta fino all’inizio del sentiero che intendiamo percorrere oggi (nel comune di Scapoli). Si cammina con diverse persone del posto e si raggiunge Colli a Volturno dopo una piacevole sosta-ristoro presso una fonte e con cibo offertoci dai residenti della zona. Giunti in paese ci attende il prete, che suona le campane e ci benedice, ma anche una bellissima festa a base di musica e ottimo cibo. Oggi è il compleanno della mamma di Matteo che viene degnamente festeggiata! In pomeriggio raggiungiamo coi mezzi Isernia e visitiamo l’interessante Museo Nazionale del Paleolitico e poi di nuovo cena e festa di compleanno con gli scout della città.

• Pettoranello – Santa Maria del Molise – Bojano (1 maggio 2022) – Da Isernia ci spostiamo a Pettoranello dove iniziamo a camminare, con molta gente del posto, lungo un tratturo pieno di fiori gialli. Deviamo un breve tratto per visitare la moderna Basilica dell’Addolorata nel comune di Castelpetroso (famosa per le apparizioni della Madonna) e poi proseguiamo con molte salite nei boschi fino ad arrivare al piccolissimo borgo di Sant’Angelo in Grotte dove si trova una suggestiva Grotta di San Michele. Scendiamo quindi al paese sottostante (Santa Maria del Molise), lungo una ripida discesa, dove ci attende un picnic all’ombra. Spostamento finale coi mezzi a Bojano dove visitiamo la chiesa di San Michele e, in piazza, ci accolgono molte persone tra cui le autorità, un paio di figuranti in costume, alcuni suonatori ed una sostanziosa cena finale.

• Vinchiaturo – Campobasso (2 maggio 2022) – Oggi bella camminata con diverse persone del posto lungo un tratturo che conduce a Vinchiaturo. Qui ci attende una calorosa accoglienza da parte di tantissimi bambini delle elementari. Grande rinfresco a seguire. In pomeriggio spostamento coi mezzi a Campobasso dove si cena nuovamente dagli scout.

• Matrice – Campolieto – Ripabottoni (3 maggio 2022) – Breve spostamento coi mezzi appena fuori Campobasso dove si inizia una bellissima, panoramica e poco impegnativa camminata su di un tratturo alla volta di Matrice. Qui visitiamo una bella chiesa in pietra (Santa Maria della strada) e poi raggiungiamo Campolieto. All’ingresso del paese ci aspettano le autorità, uno striscione di benvenuto e persino il taglio del nastro da parte di Matteo. A seguire accoglienza dei bambini, musica rock ed ottimo pranzo offerto dalla pro-loco. Spostamento quindi a Ripabottoni, coi mezzi, e per alcuni di noi visita al bel borgo di Morrone.

• Centocelle – Santa Croce di Magliano (4 maggio 2022) – Spostamento coi mezzi fino a prendere il tratturo che, con una discesa e poi una lunga ed impegnativa salita, ci porta fino a Bonefro. Paesaggio molto bello di verdi colline fiorite. Per il pranzo spostamento coi mezzi fino a Torre Magliano (Santa Croce di Magliano). In pomeriggio, per alcuni di noi, breve gita al mare in zona Campomarino, vicino a Termoli.

GARGANO

• Serra Capriola – Convento S. Maria di Stignano (San Marco in Lamis) (5 maggio 2022) – Breve spostamento coi mezzi per raggiungere il punto di inizio della camminata odierna che si snoda lungo un tratturo fiancheggiato da un bellissimo paesaggio di dolci colline verdi di grano e tantissimi fiori a bordo strada. Giunti a Serra Capriola, nuovamente accolti da una cornamusa, ci offrono un ottimo pranzo che consumiamo insieme a sindaco e pro-loco (che ci hanno accompagnato anche lungo il cammino). In pomeriggio coi mezzi raggiungiamo il Convento di Santa Maria di Stignano dove ci raggiungono diversi altri amici (soprattutto dal Piemonte).

• San Marco in Lamis – San Giovanni Rotondo (6 maggio 2022) – Spostamento coi mezzi fino al Convento di San Matteo (San Marco in Lamis) dove a piedi saliamo fino a circa 1000 metri di altitudine lungo un bel percorso fiorito attraverso i boschi. Oggi abbiamo due joelette perché ci ha raggiunto anche Carmen Acunto (ex atleta paralimpica del Monferrato ed amica di Matteo). Giunti in cima ci attende un forte vento freddo ed entrambe le joelette hanno problemi alle ruote. La discesa diventa così molto faticosa e pericolosa (in alto si poteva prendere una stradina ma l’abbiamo saputo troppo tardi). Arrivati al Convento delle Clarisse di San Giovanni Rotondo rientriamo tutti sani e salvi coi mezzi al Convento di Santa Maria di Stignano.

• Monte Sant’Angelo (Casa del ciliegio) – Monte Sant’Angelo (Grotta) (7 maggio 2022) – Spostamento coi mezzi fino all’inizio dell’ultima tappa lungo la Via Micaelica. Alla partenza ci aspettano i giornalisti di rainews24 per un servizio sul cammino di Matteo. Tappa segnata dal brutto tempo (un po’ di pioggia, freddo, vento e nuvole basse). Arrivo a Monte Sant’Angelo con una buona dose di commozione, cori, canti e tante foto di gruppo davanti al Santuario. In pomeriggio visita alla suggestiva Grotta, rinfresco e bella accoglienza da parte di autorità e Vescovo. A cena si va tutti in pizzeria tra risate, ringraziamenti e progetti per il futuro.

• Monte Sant’Angelo (8 maggio 2022) – In mattinata ascoltiamo la messa nel Santuario. Oggi ricorre l’anniversario dell’apparizione dell’Arcangelo Michele al Vescovo Maiorano nell’anno 490. A seguire saluti calorosi di tutti ed inizio del viaggio di ritorno.

La grande avventura di Matteo, accompagnato dai suoi amici, è giunta al termine. Che sia di stimolo ed esempio per tutti coloro che nella vita mancano di coraggio: