[31 Luglio 2022] Matteo lungo un tratto della Ivrea-Mombarone-Ivrea nel centenario della mitica corsa in montagna

Uomini “da record”

Partenza da Ivrea alle 8 di mattina per accompagnare per un tratto l’atleta eporediese Samuele Chini che, per onorare il centenario della corsa in montagna più famosa della zona, tenta di battere il tempo dell’atleta che vinse la prima edizione.

Il tracciato della mitica corsa consiste nel raggiungere da Ivrea la cima del Mombarone e ritornare al punto di partenza dopo aver corso per 42 km (come una maratona) ma con 2000 metri di dislivello!

Il tentativo di Samuele Chini, perfettamente riuscito, aveva soprattutto lo scopo di onorare questa corsa e sensibilizzare la popolazione sulla gara classica di sola andata Ivrea-Mombarone, detta semplicemente “Momba”, che da moltissimi anni si tiene a settembre e che per i Canavesani riveste un grande significato.

Matteo ha accompagnato Samuele su di una K-bike per il tratto iniziale e finale della corsa, spinto da amici “in gamba”.

La K-bike permette, con le sue ruote ammortizzate ed i freni a disco, a chi ha problemi motori di partecipare alle escursioni in montagna.

Si parte!

E si arriva!

Un grandissimo applauso ai due campioni, nello sport e nella vita!

Articoli correlati